LO HOBBIT al cinema si farà

« Older   Newer »
  Share  
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 21/12/2007, 15:00




SONO FELICISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


E' ufficiale:
Lo Hobbit si farà, si tratterà di DUE film girati contemporaneamente nel 2009 e che usciranno nel 2010 e 2011.
Peter Jackson realizzerà i film assieme alla New Line Cinema, non si sa ancora chi sarà alla regia ma ci sono buone possibilità che Jackson ci metta mano.

Ecco la dichiarazione ufficiale online sul nuovo sito del film, The Hobbit Blog, con tutti i dettagli:

Los Angeles, 18 Dicembre 2007. Il premio Oscar Peter Jackson; Harry Sloan (Presidente della Metro-Goldwyn-Mayer), Bob Shaye e Michael Lynne (Presidenti della New Line Cinema) esprimono congiuntamente le seguenti dichiarazioni:

* MGM e New Line co-finanzieranno e co-distribuiranno due film: Lo Hobbit e un sequel. La New Line distribuirà in Nord America, MGM nel resto del Mondo.
* Peter Jackson e Fran Walsh saranno produttori esecutivi dei due film. New Line si occuperà della produzione dei film, che verranno girati contemporaneamente.
* Peter Jackson e la New Line hanno acquietato ogni disputa legale riguardo alla trilogia del Signore degli Anelli.

Peter Jackson: "Sono molto felice che siamo riusciti a metterci alle spalle le nostre divergenze, in modo da iniziare un nuovo capitolo con i nostri vecchi amici della New Line. Il Signore degli Anelli è un valore che condividiamo con orgoglio con Bob e Michael, e assieme condivideremo questo valore con milioni di fan leali in giro per il Mondo. Siamo deliziati all'idea di poter continuare il nostro viaggio nella Terra di Mezzo. Vorrei inoltre ringraziare Harry Sloan e i nostri nuovi amici alla MGM per averci aiutato a trovare il terreno necessario alla continuazione di questo viaggio."

"Peter Jackson ha provato a tutti di essere un filmmaker in grado di portare l'immaginario di Tolkien in vita, e siamo totalmente d'accordo con i fan in tutto il Mondo che sanno da sempre che lui dovrebbe fare Lo Hobbit.", ha dichiarato Sloan. "Ora che siamo tutti d'accordo su questi film, possiamo finalmente concentrarci sul mettere insieme il giusto team per trasporre questa meravigliosa storia in film."

Bob Shaye: "Siamo molto contenti per come si sono risolte le nostre divergenze, e per il fatto che Peter e Fran siano coinvolti creativamente e attivamente con i film dello Hobbit. Sappiamo che porteranno la stessa passione, lo stesso amore e lo stesso talento in questo film così come hanno fatto con Il Signore degli Anelli."

"Peter è un filmmaker visionario, e ha aperto nuove strade con Il Signore degli Anelli," nota Michael Lynne. "Siamo contenti che torni per Lo Hobbit, e che la saga tolkieniana continui ad avere la sua impronta. Apprezziamo enormemente gli sforzi di Harry Sloan, che è stato di grande aiuto nella creazione di questo accordo."

I due film saranno girati simultaneamente. La pre-produzione inizierà quanto prima. Le riprese saranno effettuate, presumibilmente, a partire dagli inizi del 2009. Lo Hobbit uscirà, nelle intenzioni, nel 2010, mentre il sequel uscirà l'anno dopo, nel 2010.
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 21/12/2007, 20:48




wow!!! è interessante!!!
 
Top
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 22/12/2007, 16:30




La situazione si fa intricata. Dopo aver annunciato che produrranno due film su "Lo Hobbit", MGM e New Line Cinema hanno fatto di tutto per convincere i fan che Peter Jackson verrà coinvolto il più possibile nella realizazione dei film. Al momento infatti risulta produttore esecutivo (ovvero supervisionerà ogni aspetto dei film, anche a livello creativo), ma ieri il presidente della MGM ha lasciato intendere che si occuperà anche della sceneggiatura assieme alla moglie Fran Walsh.

Ma ai fan ovviamente interessa sapere se Jackson dirigerà o no i film, e a riguardo la situazione è abbastanza caotica. Nell'intervista di ieri, Harry Sloan della MGM ha detto che lo studio è intenzionato a chiedere a Jackson di girare i film, ma che il regista (attualmente molto impegnato) potrebbe finire per dirigere solo il sequel, che verrà girato conseguentemente al primo film senza soluzione di continuità.

Ma il giorno prima, 18 dicembre, Entertainment Weekly ha parlato con il manager di Jackson il quale ha detto chiaramente che il regista è troppo impegnato per dirigere i film:

Peter non sarà regista dei film perché crede che i fan abbiano aspettato fin troppo questi film. Gli prenderebbe buona parte della giornata per i prossimi quattro anni scrivere, dirigere e produrre due film dello Hobbit. Visti i suoi attuali impegni con Amabili Resti e Tintin, costringere i fan ad aspettare che lui, Fran Walsh e Philippa Boyens (gli sceneggiatori della Trilogia del Signore degli Anelli, ndt) si liberino sarebbe chiedere troppo.

Come produttori esecutivi, invece, dovranno approvare qualsiasi scelta creativa venga fatta per questi film: in questo modo Peter farà sì che nei film venga messa la stessa cura e passione impiegata per realizzare la Trilogia. (...) Dopotutto, anche George Lucas ha fatto la stessa cosa con l'Impero Colpisce Ancora, e non ha affatto danneggiato Star Wars.


Parole abbastanza nette, che contrastano con quanto detto da Sloan ieri: peraltro, si cita anche Philippa Boyens, di cui non si è parlato in nessun'altra dichiarazione ufficiale (aggiungiamo che il manager ha ammesso di non aver parlato con Jackson prima di rilasciare l'intervista). Su TheOneRing.net, ovviamente, è partito subito un sondaggio (quasi quattromila voti in un giorno) che chiede ai fan se sono disposti o no ad aspettare pur di avere Jackson come regista, e la risposta potete immaginarla.

Nel frattempo il presidente della New Line Bob Shaye ha dichiarato che lo studio ha in programma di incontrarsi con Jackson agli inizi del 2008 per iniziare il processo di progettazione (sempre che lo sciopero degli sceneggiatori finisca). Ad ogni modo, Jackson non potrebbe iniziare a scrivere il film prima di febbraio, visto che fino ad allora sarà in Pennsylvania a girare Amabili Resti.

Ma la cosa più interessante sta succedendo in queste ore in Nuova Zelanda. Alcuni proprietari terrieri che hanno affittato le loro terre per le riprese del Signore degli Anelli sono infatti già stati contattati dalla New Line Cinema: la fattoria di Poolburn, dove vennero girate le scene di Rohan nel secondo e terzo film, ma anche il lago Te Anau sembra sia stato visitato dai Location Scout in cerca del luogo ideale per la Montagna Solitaria.

Sembra invece che non sia stato contattato ancora nessuno alla Proprietà Alexander, dove vennero girate tutte le scene a Hobbiton. Su TORn si presume che Jackson abbia realizzato così tante inquadrature in esterni per le prime sequenze del Signore degli Anelli da poterne riutilizzare molte nello Hobbit, ma sarebbe decisamente strano (anche se economico).

Prodotto da Peter Jackson, lo Hobbit esce nel 2010.
 
Top
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 28/12/2007, 14:58




Tutti ormai sanno che Peter Jackson produrrà due film tratti da Lo Hobbit. Chi non lo sapeva legga bene la notizia in questa pagina.

L'altra cosa che sappiamo è che il primo film sarà un adattamento del romanzo. Quello che non sappiamo è di cosa parlerà il sequel. Le indicazioni di Jackson a riguardo sono molto vaghe: le poche volte che ne ha parlato si è riferito a "materiale che collega gli eventi dello Hobbit con quelli del Signore degli Anelli", ma siamo sicuri che c'è abbastanza da dire per riempire un film?

Secondo TheOneRing.net sì. Il sito elenca alcuni episodi raccontati nell'Appendice B del Ritorno del Re che quasi sicuramente appariranno nel sequel, e che potrebbero aiutare a strutturare una trama davvero interessante. Eccoli:

* Il Bianco Consiglio si incontra per discutere a proposito del Negromante (ovvero Saruman)
* Il Bianco Consiglio (compresi Gandalf e Saruman) attacca la roccaforte del Negromante a Dol Guldur. In questo modo Sauron non potrà cercare l'Unico Anello nel fiume Anduin: egli infatti dovrà ritirarsi a Mordor.
* Gollum lascia le montagne alla ricerca dell'Unico Anello e del Ladro (Bilbo Baggins) che glielo ha sottratto.
* Sauron acquista potere a Mordor e dichiara il suo nome apertamente.
* Aragorn si mette alla ricerca di Gollum.
* Aragorn si fidanza con Arwen.
* Nasce Frodo.

Sono solo alcuni degli eventi principali raccontati (anche se non nei minimi dettagli) nelle Appendici del romanzo.

Nel frattempo, continuano le speculazioni sul possibile regista de Lo Hobbit, del sequel o di entrambi (ricordiamo che i due film verranno girati consequenzialmente) nel caso Peter Jackson non riesca a dirigere i film.

Guillermo del Toro è stato intervistato a riguardo. Il regista di Hellboy e del Labirinto del Fauno è nella shortlist dei "papabili", e si è detto molto interessato all'ipotesi di girare il film.

"Ho sentito alcuni rumor a riguardo, ma niente di ufficiale. Non voglio pensarci perché è solo una ipotesi. Lo Hobbit è l'unico libro di Tolkien che abbia mai letto. Provai con Il Signore degli Anelli, ma non riuscii. E' un libro troppo denso. E così lessi Lo Hobbit e lo adorai. Sarebbe un privilegio dirigerlo."

Del Toro sembra il favorito dei fan: girando per la rete il suo nome è quello più votato nei vari sondaggi. Effettivamente si tratta del regista ideale per Lo Hobbit: gestisce molto bene i kolossal anche a budget ridotto (vedi Hellboy), sa lavorare benissimo con gli effetti speciali e visivi, privilegia produzioni fantasy, ha un immaginario molto vicino a quello Jacksoniano.

Tuttavia non è la prima volta che i due registi devono confrontarsi: Del Toro venne infatti contattato per dirigere Halo durante le prime fasi di produzione, ma dopo alcune settimane di trattative con Jackson il regista preferì dirigere Hellboy II, temendo che lo script di Halo non fosse adeguato. Così riferisce sempre Del Toro riguardo a quell'incontro:

"Incontrai Peter e Fran quando stavamo iniziando a lavorare a Halo. Penso che quello che stiano facendo in Nuova Zelanda sia stupefacente. In termini di approccio alla produzuone cinematografica si può parlare di Hollywood come Dio la voleva. La domanda è: andrò in quel paradiso? Non ne ho idea."

Il candidato ideale, comunque, per ora è ancora Peter Jackson. Il sondaggio su TheOneRing.net è stato votato da settemila persone, e praticamente nessuno preferirebbe altri registi a dirigere i film.

Fonte: BadTaste.it
 
Top
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 13/1/2008, 22:47




Frodo vuole uno spazio nello Hobbit e nel sequel. Lo ha rivelato a MTV: Elijah Wood è stato tra i primi attori, più di due anni fa, a supportare in pieno la candidatura di Peter Jackson come regista del film, e la notizia che Jackson produrrà due film tratti dallo Hobbit non può che averlo rallegrato (anche perché è l'unico romanzo di Tolkien che sia mai riuscito a leggere, cosa che scandalizzò non pochi "bidelli", i fanatici del Tolkien scritto).

Wood sostiene di aver parlato via email con Peter Jackson: "Non gli ho parlato direttamente, ci siamo scambiati delle email. Quello che so è che stanno facendo due film e che uno sarà tratto dallo Hobbit, mentre l'altro si svolgerà nei sessant'anni tra questo e Il Signore degli Anelli". Questo chiaramente significa che, soprattutto in questo secondo film, molte star del Signore degli Anelli potrebbero tornare: non solo, proprio Frodo potrebbe essere una figura centrale per questo film, assieme a Gandalf, Aragorn, Galadriel e Gollum.
E ovviamente Wood tornerebbe volentieri nella parte: "Se mi chiedessero di tornare nel personaggio, e se io trovassi la cosa sensata, mi piacerebbe molto. Assolutamente, mi piacerebbe farlo." ha dichiarato.

Quello che si sa della storia di Frodo non è molto: nei romanzi viene spiegato che i suoi genitori morirono quando lui era ancora piccolo e che andò a vivere con Bilbo Baggins, con il quale fece anche alcuni viaggi. "Nulla è stato scritto, in realtà, di molto approfondito sulla storia di Frodo," continua Wood. "Si trattava di una specie di storia esterna al Signore degli Anelli. Non posso immaginare, quindi, che Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens scrivano molte informazioni sul mio personaggio," - e in effetti il rispetto per quanto scritto da Tolkien è sempre stato altissimo da parte dei creatori della trilogia cinematografica - "Ma se Frodo comparisse nei film sarebbe il modo migliore per rivisitare la parte, perché sarebbe un personaggio abbastanza piccolo da permettermi di tornare e avere una piccola 'reunion' con i miei vecchi amici e i ricordi di quella esperienza."

Come attore, ma soprattutto come fan, Wood è molto eccitato all'idea che Peter Jackson sia coinvolto in questo ritorno alla Terra di Mezzo:

"E' un vero trionfo il fatto che Peter sia coinvolto. Penso che sia importante che lo stesso team che ha lavorato alla trilogia lavori allo Hobbit. Lo stesso team degli effetti speciali, anche il fatto che sia girato in Nuova Zelanda. Penso che sia importante che Ian McKellen sia Gandalf, in modo da creare una sinergia nei film. Penso che la gente li voglia immaginare come un unico mondo, come fossero girati con lo stesso sguardo."

Anche Karl Urban, ovvero l'Eomer della trilogia, ha parlato brevemente dello Hobbit in una intervista con TV Guide:

Cosa ne pensa delle notizie recenti che Peter Jackson produrrà lo Hobbit?
Penso che sia fantastico che la New Line Cinema e Peter Jackson siano riusciti a lasciarsi alle spalle le loro divergente e che Peter porti nuovamente la Terra di Mezzo sul grande schermo.

Un sacco di lettori di hanno scritto che non potrebbero vedere lo Hobbit in mani diverse.
Beh, ha fatto un lavoro talmente buono con la trilogia che è difficile immaginare che qualcun altro possa metter mano sullo Hobbit.


Fonte: BadTaste.it
 
Top
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 28/1/2008, 22:25




E' ufficiale: Guillermo del Toro, il regista che molti fan hanno indicato come quello più indicato a dirigere Lo Hobbit nel caso Peter Jackson non potesse, è in trattative con la New Line per girare il film - su completa supervisione di Jackson.

A darne notizia è l'Hollywood Reporter, che segnala come il regista - nel caso le trattative vadano a buon fine (ma difficilmente, ora che è stato annunciato in maniera ufficiale, si risolveranno in un nulla di fatto) - girerà i due film in maniera consequenziale: al termine delle riprese dello Hobbit inizieranno quelle del sequel, ancora senza titolo.

Il film viene indicato come uno degli adattamenti cinematografici più attesi degli ultimi dieci anni, e la scelta del regista è veramente delicata, per cui il processo non potrebbe essersi già concluso. Tuttavia Del Toro è uno dei pochi registi che hanno tutte le carte in regola per girare il film: ha una conoscenza profonda per il romanzo, un grande talento nel genere Fantasy (ma non solo) e sa molto bene cosa significa avere a che fare con uno stuolo di fan e appassionati verso i quali prestare rispetto. Del Toro ha nel suo curriculum successi come Il Labirinto del Fauno, nominato all'Oscar, i due episodi di Hellboy (il secondo uscirà quest'anno), Blade 2 (che ha diretto per la New Line) e La Spina del Diavolo.

Inoltre, ha già avuto rapporti con Peter Jackson: era infatti la prima scelta per dirigere Halo, ma i due avevano divergenze creative (le stesse divergenze che potrebbero far naufragare le trattative per Lo Hobbit).

L'Hollywood Reporter spiega che per la New Line realizzare Lo Hobbit è diventato una priorità visto il successo del Signore degli Anelli e la successiva sequenza di flop prodotti dallo studio negli anni seguenti. Jackson ha sempre voluto adattare Lo Hobbit, ma come sapete ha avuto problemi legali con lo studio per quanto riguarda le partecipazioni ai profitti della Trilogia. A causa di questa diatriba il progetto rimase in sospeso: nè la New Line né la MGM (che dividono i diritti di distribuzione) volevano rischiare di realizzare il film senza la partecipazione del regista che aveva appassionato milioni di persone.

A dicembre la situazione è stata risolta, grazie al lavoro di mediazione del CEO della MGM Harry Sloan, ma Jackson - impegnato nelle riprese prima di Amabili Resti e poi di Tintin, ha dichiarato di non potersi prendere la responsabilità di scrivere e dirigere i film, scegliendo di rimanere come produttore esecutivo con il dovere di approvazione per le scelte creative dei due film che sarebbero stati realizzati.

A causa dello sciopero nessuno sceneggiatore è stato ancora assunto, ma appena si concluderà il processo prenderà il via alla massima velocità possibile. Del Toro e Jackson avranno la supervisione della sceneggiatura, che potrebbe essere affidata alle due storiche collaboratrici di Jackson: Fran Walsh e Philippa Boyens.

Il budget per i film è già stato assegnato: 150 milioni per film (il budget complessivo, 300 milioni, è lo stesso dell'intera trilogia del Signore degli Anelli, e si conferma decisamente basso per gli standard, oggi come allora). Le riprese dei film inizieranno nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011.
 
Top
R^A-Y_D-E^N
view post Posted on 3/3/2008, 17:37




Howard Shore ha comunicato ufficialmente che comporrà la colonna sonora de Lo Hobbit, dopo aver vinto tre Oscar col Signore degli Anelli. E intanto si inizia a lavorare allo script..

Potete leggere l'intero articolo in questa pagina.
 
Top
6 replies since 21/12/2007, 14:56   172 views
  Share