Il grande DARIO ARGENTO

« Older   Newer »
  Share  
John Carpenter
view post Posted on 22/2/2007, 20:17




La prima regia arriva nel 1970, con L'uccello dalle piume di cristallo, scritto e diretto da lui.
La pellicola, nonostante una tiepida accoglienza iniziale si trasforma in un grande successo. Il suo secondo film da regista, Il gatto a nove code (1971) lo conferma come un regista in grado di suscitare l'interesse del pubblico; la sua fama come maestro della suspence inizia a prendere piede.
Nel 1971 dirige anche Quattro mosche di velluto grigio, sempre alla ricerca di un nuovo e personale linguaggio cinematografico adatto al genere thriller/horror, sviluppando tecniche innovative per suscitare tensione emotiva nel pubblico. Le sue opere puntano molto su un'importante componente come la colonna sonora, che nei suoi primi lavori è frutto dell'impegno di Ennio Morricone. Queste prime tre opere vengono definite "trilogia degli animali" o "trilogia zoologica".[citazione necessaria]

Almeno inizialmente evita di inserire nei suoi film elementi del soprannaturale, prediligendo un approccio realistico, nel quale la morte è sempre percepibile.

Queste sue scelte iniziali verranno in seguito sconvolte completamente dallo stesso regista, allestendo delle pellicole nelle quali viene esplorato tutto il campionario del soprannaturale, demoni, streghe, fantasmi e quant'altro, trasformando l'immagine della morte in una presenza extra-terrena ed incomprensibile all'uomo.

Nel 1975 realizza quello che viene ancora oggi considerato il suo capolavoro, Profondo rosso. Nella pellicola, Argento riesce nella difficile impresa di fondere tutti gli aspetti della sua ricerca e del suo studio svolto nelle opere precedenti, tramite innovative scelte registiche visive e ad una sceneggiatura solida, ma con un'impostazione originale.

Suspiria (1977) è il mio film preferito, un film perfetto, la colonna sonora è agghiacciante, misteriosa e inquietante come tutta l'atmosfera del film. Gli omicidi sono momenti di puro terrore, la regia è impeccabile, non c'è inquadratura uguale a un'altra, l'uso dei colori (il rosso) è una cosa memorabile, la scuola, gli ambienti, il sangue, l'ascensore, i tappeti...tutto rosso!
Il tema di Suspiria viene ripreso da Inferno(1980), capitolo successivo, dove qui il male è ancora più ben caratterizzato.
Tenebre (1982), invece, segna il ritorno ad un'impostazione più "classica".
Dopo Phenomena (1985) e Opera (1987), dirige un episodio di Due occhi diabolici (1990, l'altro è diretto da un altro regista cult dell'horror, George Romero), ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe.

Nel 1992 è la volta di Trauma, interpretato dalla figlia Asia Argento, protagonista anche dei successivi La Sindrome di Stendhal (1996) e Il fantasma dell'opera (1998).

Le due opere Non ho sonno (2001) Il Cartaio (2004) lo vedono di nuovo tornare ai canoni classici del thriller giallo, mentre le sue ultime tre opere "jenifer" "pelts", lo vedono tornare ai canoni del genere fantastico.

____________________________________________________________________________________________
Vi piace questo regista? Io penso sia geniale, l'uso delle musiche agghiaccianti nei suoi film, combacia perfettamente con le inquadrature perfette e colori e luci sono curati alla perfezione.
Nei suoi ultimi film peccano di recitazione, purtoppo.

In maggio uscirà il suo nuovo film: La terza madre, capitolo che chiude la trilogia iniziata con i due capolavori Suspiria del 76 e Inferno dell'80. Se vi interessa vi posto il trailer qui.
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 23/2/2007, 10:39




si, a me piace, è uno dei migliori registi italiani secondo me e come hai già detto tu le colonne sonore che usa nei suoi film sono molto belle, però gli attori dal punto di vista recitativo fanno pena.....io dei suoi film ho visto: L'uccello dalle piume di cristallo, il gatto a nove code, profondo rosso e il cartaio anche se quest'ultimo devo dire mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca....
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 23/2/2007, 14:25




CITAZIONE (Miss Plissken @ 23/2/2007, 10:39)
si, a me piace, è uno dei migliori registi italiani secondo me e come hai già detto tu le colonne sonore che usa nei suoi film sono molto belle, però gli attori dal punto di vista recitativo fanno pena.....io dei suoi film ho visto: L'uccello dalle piume di cristallo, il gatto a nove code, profondo rosso e il cartaio anche se quest'ultimo devo dire mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca....

bè il Cartaio è stata una delusione per tutti i fan di Argento.
Recupera assolutamente Suspiria.
Poi: Inferno, Tenebre e Phenomena :rolleyes:
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 23/2/2007, 18:03




ah...sono belli quelli??
perchè mi dicono che i film suoi che parlano di spiriti o cose del genere paranormale non sono un granchè......
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 24/2/2007, 19:45




CITAZIONE (Miss Plissken @ 23/2/2007, 18:03)
ah...sono belli quelli??
perchè mi dicono che i film suoi che parlano di spiriti o cose del genere paranormale non sono un granchè......

bè ti dicono male, perchè Suspiria è un considerato da tutti un grande capolavoro, mentre Inferno è un gioellino. Guardali, il primo non è neanche difficile da reperire. Non te ne pentirai.
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 25/2/2007, 11:11




si, suspiria c'è in giro, l'ho già visto in qua e la, effettivamente mi intrigava
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 26/2/2007, 19:57




CITAZIONE (Miss Plissken @ 25/2/2007, 11:11)
si, suspiria c'è in giro, l'ho già visto in qua e la, effettivamente mi intrigava

bè ecco quando lo vedi, pensa a me :B):

nel mio avatar c'è appunto Jessica Harper in Suspiria.

cmq oggi ho comprato il Dvd di Fuga da NY, veramente ottima qualità, l'ho guardato un pò...
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 26/2/2007, 22:03




ah!!!! molto bene!!!
ne hai tanti di dvd tu?
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 27/2/2007, 21:23




CITAZIONE (Miss Plissken @ 26/2/2007, 22:03)
ah!!!! molto bene!!!
ne hai tanti di dvd tu?

bè per cosa intendi tanti? io ho solo quelli che preferisco, diciamo una quarantina...non proprio tanti
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 27/2/2007, 21:57




ah! bene, no era così per chiedere!
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 2/3/2007, 20:21




E tu ne hai tanti? Bè tutti di Russel scommetto... :P

Edited by John Carpenter - 2/3/2007, 20:32
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 3/3/2007, 17:29




mh!!! si, ovviamente!!!!
sono una collezionista, ne ho più di 500! io adoro i dvd!!!!
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 11/3/2007, 16:06




SI ANCH'IO LI AMO!
LI COLLEZZIONO ANCH'IO!!
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 11/3/2007, 19:49




bene!!!
l'ultimo film che ho preso è EvilEnko
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 18/3/2007, 00:54




quello del comunista che mangiava i bambini?
mi sembra sia uscito con la collana Thriller Mania...sai quando esce il bellissimo The Hitcher?
 
Top
19 replies since 22/2/2007, 20:17   279 views
  Share