Solid Snake VS Snake Plissken, guida completa

« Older   Newer »
  Share  
otacon86
view post Posted on 16/12/2006, 21:14




Ho deciso di aprire questo topic per creare una guida sulle differenze e/o similitudini tra il videogioco MGS e i film sulle due fughe.

Si può dire che Solid Snake e Snake Plissken siano QUASI la stessa persona: aspetto fisico, carattere, entrambi con lo stesso comportamento cazzuto.

image

( Solid Snake è il clone di Big Boss, quindi sono praticamente identici )

In Metal Gear Solid 2, Snake usa lo pseudonimo di Iroquois Pliskin, in riferimento a Snake Plissken. Il nome "Iroquois" ha un doppio significato. Gli Iroquois erano un gruppo di tribù di nativi americani, che si era stabilita a New York. La parola "Iroquois" era anche un termine Huron per indicare il serpente nero.

Il fatto che si sia ispirato al personaggio di Russell nn è un caso, Kojima ( il creatore del gioco ) odia gli USA e la loro politica ( sono molti i messaggi subliminali su questo argomento nei suoi VG ), anche Carpenter la pensa allo stesso modo ( fuga da NY e fuga da LA sono film che puntano il dito contro gli stati uniti, ad esempio la scelta di Donald Pleasence per il ruolo del presidente nn è un caso, il regista voleva ridicolizzare la propria nazione )

Nel corso degli anni Solid Snake ha cambiato molto il suo aspetto, nei primi MGS ( datati 1987 e 1990 ) assomiglia a Kyle Reese ( il protagonista di Terminator )

image

In MGS per Psone ( 1998 ) Kojima si è ispirato al giovane Christopher Walken de "il cacciatore".

imageimage

In MGS4 ( in uscita per PS3) Solid Snake è vecchio, baffi e capelli bianchi, e il suo aspetto è preso pari pari dal grande Lee Van Cleef ( alias Bob Hawk in FDNY )

imageimage

In questo caso nn è per il fatto che abbia recitato con Russell ma perchè a Kojima piacciono molti i cosidetti "spaghetti western" ( Lee Van Cleef era "il brutto" nel film "il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone )

PS: in "metal gear solid portable ops" per PSP, Big Boss durante un dialogo dice "call me snake", solo un caso o un riferimento a Plissken?
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 25/12/2006, 19:21




ah!!!!!!
grande!!! molto bene, sapevo che il gioco avesse molti riferimenti al film, ma non credevo così tanti, comunque mi pare di aver capito che il regista Carpenter, non gradisca molto la politica........non a caso oltre al fatto che in questi film ha voluto ridicolizzare il presidente, cosa che mi hai fatto notare...............
non è la prima volta che succede una cosa del genere, a quanto pare, nel film essi vivono sempre di Carpenter ovviamente si nota ed è molto evidente un altro aspetto politico..........
.......beh, finalmente ho trovato qualcuno che la pensa un pò come me.....
 
Top
otacon86
view post Posted on 27/12/2006, 15:06




CITAZIONE (Miss Plissken @ 25/12/2006, 19:21)
ah!!!!!!
grande!!! molto bene, sapevo che il gioco avesse molti riferimenti al film, ma non credevo così tanti, comunque mi pare di aver capito che il regista Carpenter, non gradisca molto la politica........non a caso oltre al fatto che in questi film ha voluto ridicolizzare il presidente, cosa che mi hai fatto notare...............
non è la prima volta che succede una cosa del genere, a quanto pare, nel film essi vivono sempre di Carpenter ovviamente si nota ed è molto evidente un altro aspetto politico..........
.......beh, finalmente ho trovato qualcuno che la pensa un pò come me.....

con essi vivono è leggermente diverso, difatti gli alieni sono solo una metafora dei grandi imprenditori degli anni 80 visto che negli USA ci fu il boom del mercato dell'edilizia ( in parole povere, i ricchi sempre più ricchi a discapito dei poveracci )
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 27/12/2006, 15:11




esatto!!!
anche io l'ho interpretato così!
 
Top
3 replies since 16/12/2006, 21:14   7611 views
  Share