Cinema Splatter, Vi piace?

« Older   Newer »
  Share  
Miss Plissken
view post Posted on 10/12/2006, 23:24




Il cinema splatter è un sotto-genere cinematografico nato da una costola dell'horror e basato sull'estrema realisticità degli effetti speciali che descrivono lo schizzare del sangue ("To splat", in inglese) o la lacerazione dei corpi umani, con conseguente fuoriuscita di interiora. Spesso dal realistmo si è passati all'esagerazione, allo scopo di disgustare o anche di far ridere gli spettatori (in questo caso, in italia in gergo si parla di "effettacci"). In alcuni paesi il genere è noto anche come gore.

Lo splatter, nato essenzialmente come fenomeno per attirare il pubblico curioso, nelle mani di alcuni talentuosi registi si è trasformato in una "forma artistica" peculiare, che ha mostrato la debolezza del corpo umano in un momento storico (gli anni ottanta) in cui la perfezione fisica e l'edonismo erano simboli di scalata sociale.

Tra gli alfieri di questo genere troviamo i registi italiani Lucio Fulci e Joe D'Amato, il neozelandese Peter Jackson e gli americani George Romero, Sam Raimi, Brian Yuzna e Stuart Gordon.

Il cinema splatter è un sotto-genere cinematografico nato da una costola dell'horror e basato sull'estrema realisticità degli effetti speciali che descrivono lo schizzare del sangue ("To splat", in inglese) o la lacerazione dei corpi umani, con conseguente fuoriuscita di interiora. Spesso dal realistmo si è passati all'esagerazione, allo scopo di disgustare o anche di far ridere gli spettatori (in questo caso, in italia in gergo si parla di "effettacci"). In alcuni paesi il genere è noto anche come gore.

Lo splatter, nato essenzialmente come fenomeno per attirare il pubblico curioso, nelle mani di alcuni talentuosi registi si è trasformato in una "forma artistica" peculiare, che ha mostrato la debolezza del corpo umano in un momento storico (gli anni ottanta) in cui la perfezione fisica e l'edonismo erano simboli di scalata sociale.

Tra gli alfieri di questo genere troviamo i registi italiani Lucio Fulci e Joe D'Amato, il neozelandese Peter Jackson e gli americani George Romero, Sam Raimi, Brian Yuzna e Stuart Gordon.


Sono inclusi nella presente filmografia titoli che sono o pietre miliari del genere o che rappresentano un utilizzo "artistico" dello Splatter. Una filmografia completa comprenderebbe migliaia di titoli.

Blood Feast di Herschell Gordon Lewis
The wizard of gore di Herschell Gordon Lewis
Ten thousand maniacs di Herschell Gordon Lewis
Colour me blood red di Herschell Gordon Lewis
La notte dei morti viventi di George Romero
Zombi (film 1978) di George Romero
Il giorno degli zombi di George Romero
La cosa di John Carpenter
La casa di Sam Raimi
La casa 2 di Sam Raimi
Zombi 2 di Lucio Fulci
Paura nella città dei morti viventi di Lucio Fulci
...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà di Lucio Fulci
Lo squartatore di New York di Lucio Fulci
Antropophagus di Joe d'Amato
Rosso Sangue di Joe d'Amato
Buio Omega di Joe d'Amato
Reanimator di Stuart Gordon
From beyond terrore dall'ignoto di Stuart Gordon
Reanimator 2 di Brian Yuzna
Society di Brian Yuzna
Il ritorno dei morti viventi 3 di Brian Yuzna
Fuori di testa di Peter Jackson
Splatters, gli schizzacervelli di Peter Jackson

Da includere negli ultimi tempi anche Quentin Tarantino, non so voi ma io adoro il cinema con effetti Splatter!!!!
 
Top
Horror & Heavy
view post Posted on 11/12/2006, 12:04




non ti facevo un'amante dello splatter! quali sono i tuoi preferiti?
personalmente adoro le perle che ci hanno regalato Fulci, Romero e D'amato.
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 11/12/2006, 21:19




si, anche a me piacciono tantissimo oltre ai film di tarantino, ovviamente, anche i film di John Carpenter, Sama Raimi e George A. Romero!!!! sono stupendi!!! Soprattutto i primi film!
 
Top
Freezer™
view post Posted on 12/12/2006, 09:46




Non ne ho visti molti, ma da fan di Quentin Tarantino non posso negare che anche a me questo genere intrighi non poco ^^
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 15/12/2006, 19:48




a me piace tanto!!!!
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 14/2/2007, 18:01




no tanto, non mi piacciono i film che si basano SOLTANTO sullo splatter tipo cavolate come Bad Taste e Schizzacervelli!!!

Però non si nega capolavori come La Casa e La Casa 2, mentre Lucio Fulci lo trovo un regista (anzi un atrigiano) mediocre, che ha saputo regalare qualche emozione solo in qualche thriller tipo 7 note in nero e non si sevizia un peperino.
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 14/2/2007, 18:10




la casa 1 e due mi sono piaciuti tantissimo!!! anche l'armata delle tenebre!
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 19/2/2007, 20:11




CITAZIONE (Miss Plissken @ 14/2/2007, 18:10)
la casa 1 e due mi sono piaciuti tantissimo!!! anche l'armata delle tenebre!

anch'io adoro tutta la saga.
speriamo in un quarto episodio decente! <_<
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 20/2/2007, 09:56




ah! dici che uscirà anche il quarto??
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 21/2/2007, 12:31




CITAZIONE (Miss Plissken @ 20/2/2007, 09:56)
ah! dici che uscirà anche il quarto??

Bè fino a un anno fa avevano mille progetti:
All'inizio volevano fare Freddy vs. Jason vs. Ash. Poi volevano fare un Evil Dead 4.
Poi avevano deciso di farne un remake di cui Sam Raimi era il produttore, Nicolas Brandon (Xander in Buffy) nel ruolo di Ash e Rob Zombie (il regista de: La casa del diavolo e dei 1000 corpi) come regista!!!



:blink:
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 21/2/2007, 12:34




la casa dei mille corpi non l'ho visto...com'è??
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 21/2/2007, 12:47




CITAZIONE (Miss Plissken @ 21/2/2007, 12:34)
la casa dei mille corpi non l'ho visto...com'è??

bè pensa a un: Non aprite quella porta (spero vivamente per te che l'abbia visto) fatto male.
Non è bruttissimo, diciamo che è un pò pasticciato, c'è di peggio, molto peggio in giro, puoi anche darcela un'occhiatina sempre se ti piace il genere.
Sicuramente non è ai livelli della Casa del Diavolo, che quello si che è un gran bel film. :D
Poi ho sentito che sempre Rob Zombie dovrebbe dirigere il nono capitolo di Halloween, e tutto questo non mi va tanto bene, perchè il suo stile è appunto sullo splatter (vedi casa dei 1000 corpi), mentre tutta la saga di Halloween, specialmente il primo capolavoro, ha sempre giocato sulla suspance, sulla tensione, sull'angoscia e sulle musiche e inquadrature.

(quanto so' noioso...)
 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 21/2/2007, 15:39




di non aprite quella porta io ho visto il primissimo e devo dire che non mi è sembrato nulla di speciale, però rispetto ad altri, è niente male per quanto riguarda halloween il primo, di Carpenter secondo me è il migliore
 
Top
John Carpenter
view post Posted on 21/2/2007, 16:53




CITAZIONE (Miss Plissken @ 21/2/2007, 15:39)
per quanto riguarda halloween il primo, di Carpenter secondo me è il migliore

è il migliore di cosa?

bè Non Aprite quella Porta del '74 è un capolavoro assoluto... sicura che hai visto quella versione?

 
Top
Miss Plissken
view post Posted on 21/2/2007, 19:58




è il migliore fra tutti intendo
comunque si, si ho visto il primissimo
 
Top
20 replies since 10/12/2006, 23:24   325 views
  Share