John Carpenter, il grande regista di questi 2 capolavori!

« Older   Newer »
  Share  
Miss Plissken
view post Posted on 8/12/2006, 22:41




image

John Howard Carpenter (Carthage, New York, 16 gennaio 1948) è un regista cinematografico statunitense, nonché sceneggiatore, produttore, attore e compositore di colonne sonore di film. Carpenter è considerato da molti come il più grande regista moderno nel campo dei film horror, anche se ha diretto film dei generi più diversi.

I suoi film sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, macchine da presa statiche e colonne sonore realizzate con il sintetizzatore (di solito composte direttamente da egli stesso). Carpenter afferma di essere stato influenzato da Howard Hawks, Alfred Hitchcock e dal telefilm Ai confini della realtà (The Twilight Zone).

Biografia:
Nato a Carthage, nello stato di New York, Carpenter crebbe a Bowling Green, nel Kentucky. Si immatricolò alla Western Kentucky University (in cui suo padre era direttore del dipartimento della musica) e in seguito alla University of Southern California, dove un cortometraggio da lui montato e co-sceneggiato assieme a John Longenecker, The Resurrection of Broncho Billy, vinse un premio come miglior cortometraggio dal vivo nel 1970.

Il suo primo film da regista fu Dark Star (1974), una commedia fantascientifica da lui co-sceneggiata con Dan O' Bannon (che in seguito scrisse la sceneggiatura di Alien, riciclando alcune idee presenti in Dark Star). Il suo film successivo, Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976), influenzato dallo stile di Howard Hawks, fu un thriller a basso costo ritenuto da molti fra i migliori film di genere degli anni '70. Halloween, la notte delle streghe (1978) fu un grosso successo commerciale ed è considerato come il "padre" degli slasher film, mentre la storia di fantasmi Fog (The Fog, 1980) e l'avventura fantascientifica 1997: fuga da New York (Escape From New York, 1981) divennero entrambi oggetto di plauso da parte di pubblico e critica.

Sfortunatamente il suo film successivo, La cosa (The Thing, 1982, rifacimento di La cosa da un altro mondo del 1954), uscì nelle sale assieme a E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg, causando un fallimento al botteghino, secondo i critici anche a causa degli effetti speciali troppo grotteschi e inquietanti di Rob Bottin. Tuttavia con l'andare del tempo la critica ha poi concordato nel giudicare La cosa come uno dei suoi film migliori.

In seguito al fallimento al botteghino di Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986), dal budget considerevole, Carpenter ebbe dei problemi a farsi finanziare altri film, e proseguì la sua carriera con film a basso costo come Il signore del Male (Prince of Darkness, 1987) e Essi vivono (They Live, 1988). Purtroppo nonostante questi film abbiano guadagnato lo status di cult presso il pubblico cinefilo Carpenter non riuscì neanche in questo caso ad ottenere un vero successo di massa. Negli ultimi anni Carpenter è andato incontro ad alcuni flop quali Fuga da Los Angeles (Escape From L.A., 1996) e Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars, 2001), rifiutati da pubblico e critica.

I suoi vecchi film sono comunque considerati dei classici del cinema, e recentemente ne sono stati prodotti dei remake: nel 2005 sono stati realizzati di Fog (The Fog - Nebbia assassina), e Distretto 13: le brigate della morte, quest'ultimo prodotto da Carpenter stesso.

La più recente prova registica di Carpenter è stato un episodio della serie "Masters of Horror", in cui egli è stato uno dei tredici registi coinvolti nella prima stagione. L'episodio da lui diretto, Cigarette Burns, è stato accolto da critiche generalmente positive, e dopo questo fatto Carpenter ha deciso di dirigere ancora uno o due episodi per la seconda serie del programma.

Tranne La cosa, Carpenter ha realizzato la colonna sonora di tutti i suoi film, tra cui le più celebri sono i temi di Halloween e di Distretto 13: le brigate della morte. Le musiche sono solitamente composte con il sintetizzatore più un accompagnamento al pianoforte. Tutti i suoi film tranne Dark Star sono stati girati in widescreen anamorfico.

Numerosi registi horror, di fantascienza e di film indipendenti hanno lodato le opere di Carpenter, tra cui Guillermo Del Toro, Robert Rodriguez e Paul Thomas Anderson.

Curiosità:
Carpenter considera i suoi film La cosa, Il signore del male e Il seme della follia come parti di una trilogia che descrive diversi possibili scenari da fine del mondo. Non esiste comunque alcuna correlazione tra i tre film.
Alcuni dei film che Carpenter avrebbe dovuto dirigere ma che ha abbandonato sono stati: Top Gun, Attrazione fatale, Il bambino d'oro, Senza via di scampo, Star Trek e The Philadelphia Experiment.
Carpenter ha utilizzato numerosi pseudonimi (alcuni da ricollegarsi a Howard Hawks) tra cui: John T. Chance, James T. Chance, Frank Armitage, Rip Haight, Martin Quatermass.
Oltre a essere regista, attore, sceneggiatore, compositore e produttore, Carpenter sa anche pilotare gli elicotteri, cosa che ha fatto anche nel suo film Avventure di un uomo invisibile.
Dai primi anni fino alla metà degli anni '70 John Carpenter e Darwin Joston, che interpretò Napoleon Wilson in Distretto 13: le brigate della morte, furono vicini di casa a Los Angeles. Carpenter scrisse Distretto 13: le brigate della morte durante questo periodo e disse di essersi basato su Joston per creare il personaggio di Wilson.
Molti personaggi nei suoi film hanno preso il nome da colleghi, amici e ex fidanzate. In The Fog ve ne sono almeno cinque (Nick Castle, Elizabeth Solley, Dan O'Bannon, Tommy Wallace, Sandy Fadel).

Filmografia:

Regia:
Revenge of the colossal beasts (1962)
Terror from space (1963)
Gorgon, the space Monster (1969)
Gorgo versus Godzilla (1969)
Warrior and the Demon (1969)
Sorceror from Outer Space (1969)
Dark Star (1974)
Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)
Halloween, la notte delle streghe, (Halloween, 1978)
Someone's watching me! [TV] (1978)
Elvis, il re del rock [TV] (Elvis, 1979)
Fog (The Fog, 1980)
1997: fuga da New York (Escape from New York, 1981)
La cosa (The thing, 1982)
Christine, la macchina infernale (Christine, 1983)
Starman (1984)
Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986)
Il signore del Male (Prince of darkness, 1987)
Essi vivono (They live, 1988)
Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man, 1992)
Body bags - Corpi estranei TV (Body Bags, 1993)
Il seme della follia (In the mouth of madness, 1994)
Villaggio dei dannati (Village of the Damned, 1995)
Fuga da Los Angeles (Escape from L.A., 1996)
Vampires (1998)
Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars, 2001)
da Masters of Horror, Stagione 1 - l'episodio TV Cigarette Burns (2005)
da Masters of Horror, Stagione 2 - l'episodio TV Pro-Life (2006)

Attore:
Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)
Halloween, la notte delle streghe, (Halloween, 1978)
Fog (The Fog, 1980)
1997: fuga da New York (Escape from New York, 1981)
La cosa (The Thing, 1982)
Starman (1984)
Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986)
Il ragazzo che sapeva volare (The Boy Who Could Fly, 1986)
Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man, 1992)
Body bags - Corpi estranei TV (Body Bags, 1993)
Il silenzio dei prosciutti (1994)
Villaggio dei dannati (Village of the Damned, 1995)

Sito dedicato a John Carpenter:
http://www.johncarpenter.it/service/set_pr...gener_orizz.htm

Sito ufficiale:
http://www.theofficialjohncarpenter.com/

 
Top
0 replies since 8/12/2006, 22:41   161 views
  Share